Willoke Urban Festival – Terzigno (Na)

 

 

Mito dell'auriga, Frode 2017willoke cavalliWilloke aurigawilloke muro completo
Frode viene invitato dal team del Willoke Urban Festiva a Terzigno, paese storico alle pendici del Vesuvio adiacente a Pompei, per rivalutare un arteria stradale della cittadina.
Il muro, lungo 80 metri, viene interpretato dall’artista attingendo alla storia del territorio e a temi della mitologia greca, da cui il mito dell’auriga nel Fedro di Platone. L’auriga è la persona che comanda un carro alato, guidato da due cavalli, che rappresentano due lati diversi dell’anima, quello bianco rappresenta la parte dotata di sentimenti, quello nero la parte diretta verso il mondo sensibile. L’auriga rappresenta la ragione, che deve riuscire a contenere il cavallo nero e spronare quello bianco, verso un equilibrio diretto all’immortalità dell’anima e ad evitare che il corpo precipiti nella “reincarnazione”.
Sulla parte destra del muro, dipingendo diverso soggetto, ha collaborato in contemporanea l’artista spagnolo Jòan Aguilò. Il muro è stato inaugurato con celebrazione pubblica a cui ha preso parte il sindaco della cittadina .